FASCINATION ABOUT CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE ROMA

Fascination About corte suprema di cassazione roma

Fascination About corte suprema di cassazione roma

Blog Article

Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA  ti presentano just one LEGALE: la nuova soluzione digitale per i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.

, indicato dal comma 1, facendo leva, anzitutto, sulla natura autonoma di tale figura di sequestro rispetto al sequestro “impeditivo”, rivelata dalla presenza, nella norma, dell'avverbio “altresì” e dal contenuto della Relazione al codice di rito, ove si specifica la diversità dei presupposti delle due misure, con la conseguenza che sarebbe sufficiente la sola verifica dell'inclusione 364 cpp del bene da sequestrare tra le cose oggettivamente suscettibili di confisca, sia obbligatoria che facoltativa (Cass.

Come possiamo notare si tratta di una richiesta che può essere fatta dal P.M., e successivamente disposta dal giudice.

Vediamo, perciò, di analizzare nelle prossime righe in quali casi un soggetto può essere privato di alcuni beni, e come può difendersi da tale decisione.

Cass., n. 190695, ha affermato che nella nozione di corpo di reato sono ricomprese tutte quelle cose sulle quali o mediante le quali fu commesso il reato o che dello stesso costituiscono l’effetto immediato o che, comunque, possano essere utilizzate for every la prova del medesimo (nel caso di specie, in un procedimento for every violazione della disciplina sulle sostanze stupefacenti, è stata affermata la legittimità del sequestro di una banconota, di cui period stato annotato il numero di serie, utilizzata for each l’acquisto simulato della droga, e di un’autovettura di cui l’indagato si period servito for each un più agevole trasporto della droga).

Dunque, anche se la prassi al giorno d’oggi ha portato advert una situazione nella quale il pubblico ministero provvede advert inviare queste due comunicazioni, in maniera congiunta, ai thanks destinatari, andiamo advert approfondire tutto quello che riguarda la comunicazione sul diritto di difesa.

Tanto è vero che, laddove vengano meno i requisiti, il sequestro preventivo può essere revocato e le cose restituite.

Oppure se durante le indagini la polizia fa irruzione in casa del presunto colpevole, e trova delle armi, potrebbe sequestrarle.

In questo caso, non è possibile procedere a perquisizioni, sequestri e intercettazioni telefoniche, trattandosi di atti che implicano e presuppongono l’esistenza di indizi di reità. Tuttavia, gli elementi contenuti nelle denunce anonime possono stimolare l’attività di iniziativa del P.

La notifica dell’avviso di garanzia, for everyò, non comporta alcun obbligo for every l’indagato, se non quello di eleggere un domicilio for each le long term comunicazioni; dunque, la persona indagata potrà continuare a ignorare le indagini e a non farsi assistere da un avvocato di fiducia, in assenza del quale ne verrà nominato uno d’ufficio direttamente dalla Procura.

, vi sono cose di cui è consentita la confisca e di cui è preferibile non lasciare la disponibilità all’imputato in pendenza del procedimento.

E’ possibile opporsi contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo: sono previsti il riesame (contro il decreto che dispone il sequestro), l’appello cautelare (contro le altre misure in materia), il ricorso per cassazione (anche “for each saltum”), la riduzione (nei casi di sequestro penale preventivo finalizzato alla confisca per equivlnte) e la revoca (nel caso in cui vengano meno i requisiti).

Presupposto dell’informazione di garanzia è, dunque, l’atto garantito: ciò significa che nel caso in cui il PM non dovesse compiere alcun atto al quale il difensore ha diritto di partecipare, all’indagato non verrà notificata l’informazione ex art. 369 c.p.p..

United states il variety for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Report this page